Home / Utility / ROM Manager (solo ROOT) – Applicazione Android per gestire la ROM (download di nuove, aggiornamento, recovery)(AGG 4.8.1.4)

ROM Manager (solo ROOT) – Applicazione Android per gestire la ROM (download di nuove, aggiornamento, recovery)(AGG 4.8.1.4)

Per questa applicazione vale la premessa fatta per Cyanogen Updater fatta quì.

Su richiesta di un lettore andiamo a vedere opzione per opzione nel modo migliore possibile che cosa consente di fare ROM Manager, prima tre screenshot per mostrarvi tutte le voci:

Istalla ClockworkMod Recovery: cliccando su questa voce, dopo aver istallato l’applicazione ClockworkMod Recovery, potete istallare da zero o eventualmente ripristinare al livello iniziale la ROM istallata. Appena cliccato su questa voce vi verrà chiesto di confermare il modello e poi se istallare o ripristinare:

Riavvia in Recovery: cliccando su questa voce è possibile avviare il telefono in modalità recovery, cosa che è possibile fare accendendo il telefono tenendo premuto sul pulsante di accensione + tasto volume – per il modello Magic oppure pulsante di accensione + tasto Home quando sta caricando il s.o. dopo l’accensione.

Se prima abbiamo messo una rom nuova nella cartella Root del telefono sarà possibile istallarla direttamente usando i comandi DOS dal proprio pc.

Istalla ROM da scheda SD: anche in questo caso verrà richiesto di istallare ClockworkMod Recovery, una operazione che prende si e no un minuto di tempo dopo aver confermato il modello. Superiormente verrà mostrata una barra che si colora di giallo mano a mano che l’applicazione di supporto ClockworkMod Recovery verrà istallata per interagire con ROM Manager:

Una volta istallata (la barra gialla è arrivata fino in fondo) potrete sfogliare tra le cartelle della vostra microSD per cercare dove avete inserito in precedenza la ROM modificata per poi lanciarla da telefono per istallarla:

Importante: in questa fase è importantissimo avere il telefono con molta batteria, se sapete che non è così non rischiate perchè potreste rischiare che si scarichi a metà istallazione perchè non c’è batteria e poi per risolvere (si puo’ risolvere) bisogna smanettare ancora.

Download ROM: cliccando su questa voce avrete la possibilità di scegliere e vedere se ci sono aggiornamenti per la vostra ROM, io per esempio che ho istallato Cyanogen ho cliccato prima sulla voce “CyanogenMod” (ss.1 sotto) in alto e poi sull’ultima versione uscita cioè la “6.0.0 Stable” (ss.2) e subito mi è partito il download (ss.3) (sappiate che comparirà 1/2 per il semplice motivo che se fate il download solo della prima parte vi mancherà l’interazione con le app di Google quali il Market e GMail):

L’applicazione sotto questa voce dice che per avere accesso alla lista completa di ROM disponibili è necessario istallare la versione Premium di ROM Manager a 4.99 Dollari.

Controlla aggiornamenti ROM: cliccando questa opzione potete controllare se ci sono aggiornamenti disponibili, ma solo se avete istallato la versione Premium:

Comunque non preoccupatevi tanto la vedete già in download ROM l’ultima disponibile da scaricare.

Istalla da QR Code: questa opzione prevede l’istallazione di una nuova ROM  scanerizzando un QR Code e quindi poi scaricandola da internet. Nella descrizione viene detto che serve l’applicazione Barcode Scanner istallata, applicazione che il nostro sito ha recensito tempo fa quì.

Gestisci e ripristina backup: cliccando su questa voce mi è comparsa una schermata nera senza nessuna opzione.

Backup ROM attuale: cliccando su questa voce il telefono farà un backup di tutti i dati presenti al momento nel telefono (applicazioni, dati, qualsiasi cosa) nella MicroSD in modo che se ci fossero problemi da ROM Manager sarà possibile ripristinare tutto.

Come potete notare dallo screenshot tra l’altro è possibile dare un nome al file.

Fix permission: cliccate su questa voce solo se avete problemi gravi con la gestione dell’applicazione perchè questa funzione va a scansionare tutte le funzionalità della ROM Modificata e fa agire a livello software in tutti i punti in cui è programmata per agire:

Partiziona Scheda SD: questa voce teoricamente promette di partizionare la nostra microSD per poter istallare le applicazioni sulla Micro con le ROM che istalliamo da ROM Manager.

(Vi chiedo qualche giorno di tempo in modo che possa sperimentare bene quanto dice poi torno nella recensione per aggiornarla).

Istalla recovery alternativa: se desiderate istallare una versione di recovery diversa da quella di default quì potete scegliere quale.

Ricordatevi che scegliere qualcosa di alternativo non sempre è un bene come non sempre è un male, l’importante è sapere cosa si va a fare.

ClockworkMod Recovery (tutte): ricordate che per gestire questa ROM Manager serve appunto ClockworkMod Recovery ? Ecco, se volete provare a istallare una versione nuova oppure vecchia di questa applicazione potete farlo scegliendo quì.

Dopo che è stato completato il download della versione 6.o.o Stable sono andato in Istalla ROM da SD, ho sfogliato tra le cartelle fino a quando ho trovato il file .zip dell’applicazione e l’ho lanciata, ho scelto di fare il backup della versione attuale della rom:

(Non potevo fare nessuna foto allo schermo se non con un altro cellulare), terminata la fase di backup inizia quella di istallazione, sino a arrivare al termine:

Terminata anche questa il tel si riavvia e dopo un lungo momento di caricamento sul nostro telefono (più o meno lungo a seconda del modello che abbiamo) possiamo trovare la nuova versione di Cyanogen che non è altro che Froyo cucinata, ecco qualche screenshot, ovviamente il telefono rimane rootato:

(nel terzultimo ss. la macchia bianca l’ho pitturata io non è un difetto).

ALTRE APPLICAZIONI SOLO PER TELEFONI ROOTATI:

CyanogenMod Updater, ShootMe e Screenshot.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da ClockworkMod, v 2.5.3 e dal peso di 1.31 MB.

PREZZO: Free per questa versione mentre quella Premium costa 4.99 Dollari.

Per quanto riguarda cyanogen se desiderate potete fare una donazione a questo progetto parallelo di aggiornamenti non ufficiale ma che fa vivere un po’ più del solito i nostri terminali anche datati.

PREGI:

  • Anche nella versione Free aiuta moltissimo l’utente nell’aggiornamento della propria ROM modificata in modo semplice,
  • la possibilità di fare il backup della ROM istallata,
  • possibilità di partizionare la Micro per istallarci le applicazioni.

DIFETTI:

  • Da usare con molta cautela o in presenza di un amico/collega/fidanzato-a/marito-moglie/proprio animale che vi aiuti in caso di problemi.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (rom manager) nel market ufficiale di Android e scegliete tra la versione Free e quella a pagamento a seconda della vostra scelta.

p.s.: Ringrazio l’utente Michele che mi ha rotto le balle per un mese intero per averla recensita, alla fine ammetto che è una applicazione che merita.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: notizia dedicata alla versione di ROM Manager per Android 4.8.0.3

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: notizia dedicata alla versione di ROM Manager per Android 4.8.1.4

Gabriele Capelli

8 commenti

  1. Spero torni utile a molti aver rotto le scatole a Gabriele….speriamo che molti ne traggano vantaggio in modo da stare lontani da un brick del cellulare!!!Grazie anche da parte mia della recensione….. 😉

  2. potreste dirmi cm istallare di nuovo il market?

  3. Su internet oltre al .zip di Cyanogen 6.0 trovi anche il .zip di GApps per Cyanogen che serve appunto a integrare le applicazione di Google (tra cui market, immagini ecc.), scaricala e mettila sulla micro, poi da ROM Manager sfoglia e vai a prenderla nella cartella in cui l'hai messa dopo il download e la lanci.

    Ci sarà da aspettare un po' e alla fine trovi la 6.0 con le apps di Google aggiornate!

  4. Sapete dirmi se funziona su x10 mini pro? 🙂

  5. salve, volevo sapere se con rom manager fosse possibile installare anche una nuova radio o un nuovo kernel…grazie

  6. Nice blog here! Also your web site quite a bit up very fast! What web host are you the usage of? Can I get your affiliate link for your host? I want my web site loaded up as quickly as yours lol

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto