Home / Utility / Comunicazione / Root Firewall (solo Root) – App Android che blocca la connessione al 3G e/o WiFi delle apps istallate

Root Firewall (solo Root) – App Android che blocca la connessione al 3G e/o WiFi delle apps istallate

Root Firewall (solo Root) per Android

Dallo sviluppatore di Root Unistaller in Google Play una applicazione dedicata alla gestione del parametro connessione alla rete e crea socket di rete di tutte le applicazioni Android istallate sullo smartphone o tablet con privilegi di amministratore.

In questo modo come chiaramente riportato dall’immagine descrittiva:

– si risparmia batteria,

– se la funzione dell’app è nel suo peso e non ha bisogno di internet si bloccano i banner Adsense,

– si risparmia anche sul monte dati giornaliero.

Monte dati che vale sia per la connessione dati mobile che eventualmente quella di un router WiFi a cui siete agganciati se è mobile oppure a casa ma avete comunque un piano contenuto.

->

I possibili utilizzi a logica sono due: il primo è disattivare solo le applicazioni che consumano dati in background lasciandola sempre attivata poichè cliccando il widget quando è grigio vuol dire che è off mentre quando è verde vuol dire che sta bloccando le apps che abbiamo impostato e quindi occorre lasciarla sempre aperta e attiva.

Secondo utilizzo: aprite, spuntate tutte le voci sia per il WiFi che per i dati, poi lungo la recensione dedicherò una immagine e una riga proprio solo per questo, e bloccato internet a tutte le apps facendo molta attenzione la potete accendere (quindi verde che blocca tutto) o spegnere (colore grigio, le apps hanno accesso a internet come se l’apps non avesse nulla selezionato) a seconda delle esigenze.

->

Andiamo a vedere come si presenta appena aperta, ovviamente voi vedrete la lista delle vostre apps istallate, notate che ce ne sono alcune della mia ROM che è una aosp CyanogenMod e altre del sistema Android:

vi basterà spuntare nella colonna di destra accanto alla riga con il nome dell’apps se volete bloccare i dati che l’applicazione per la sua funzione nativa o perchè ha dei banner consuma:

Cliccando le icone WiFi o 3G in alto a destra (frecce rosse ss. a destra) vengono selezionate/ deselezionate tutte in un colpo solo.

Visto che tra poco dovremo andare ad agire nella barra orizzontale in alto vi parlo del contenuto del menù che presenta queste voci:

per donare, impostazioni la cui unica voce è scegliere se tenere un registro, mostra il registro con una finestra in centro alla schermata, ripulisci il log elementi, link diretto a una pagina che a sua volta rimanda al link dell’azienda di sviluppo del dev e per concludere App Center (ss. a destra sopra) con tutte le funzioni che vanno dalla guida utente, condivisione, scrivi al dev dei problemi, condividi, altre apps di Root Uninstaller, persino info per rootare e sito web. Come una sezione About molto approfondita in poche parole.

Parte finale per chiudere la connessione dati di una qualsiasi app con Root Firewall

Dicevo una volta spuntata accanto alla riga del nome dell’app cliccate l’icona in alto a forma di dischetto floppy e dopo che l’applicazione che vi gestisce le credenziali di amministratore (dimostrazione sotto) interviene l’app a cui avete tolto internet non consumerà più dati invano nè con banner.

ricordo come ho scritto all’inizio la parte attivazione con luce verde da widget o dalla stessa icona dell’applicazione che non è altro che quella dell’applicazione, se grigia le modifiche non sono attive se verde sì; e fate attenzione a non confondere il widget con la scorciatoia da menù, l’etichetta con il nome vi aiuta a farlo:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto