Home / Utility / Scioperi Trasporti PUSH – Applicazione Android che avvisa con notifiche push 24H prima scioperi di navi,aereo,bus e treni

Scioperi Trasporti PUSH – Applicazione Android che avvisa con notifiche push 24H prima scioperi di navi,aereo,bus e treni

Scioperi Trasporti PUSH per Android

Durante l’anno purtroppo ci sono sempre scioperi delle categorie dei trasporti, per molti può essere ininfluente ma per altri che si muovono solo con i mezzi oppure che viaggiano molto per lavoro una app come questa che avvisa con 24 H di anticipo di scioperi di questi tipi di trasporto:

– aerei
– marittimi
– dei trasporti locali
– delle ferrovie.

può risultare fondamentale per essere informati prima di tutto, per organizzarsi e, in alcuni casi salvarsi. Arrivata in Android Play Store il 27/12 questa applicazione svolge una funzione che non avevo mai visto prima nè ne esistono similari, il nome dello sviluppatore è Gino Sarnieri che in passato è arrivato in classifica mondiale di Play Store Italia per il suo Dizionario di Italiano e tra gli altri suoi titoli molte del genere Istruzione/Medicina.

Aperta ecco le voci della schermata principale / di benenuto:

vediamo due funzionali in alto (zona evidenziata in rosso ss. a destra) e a seguire per colonna in ordine temporale dall’alto verso il basso un numero indefinito in base a quanti e al tipo di scioperi sono in programma a livello nazionale + locale (zona con tratto blu), nell’esempio 7 per un arco di tempo che copre fino ai due mesi successivi.

Vediamo subito la sezione [OPZIONI] con l’icona di un ingranaggio su sfondo viola, questo è il filtro del genere di notifiche riguardo al tipo di trasporti che vogliamo avere. In descrizione lo sviluppatore cita l’esempio che se abitiamo a Milano poco ci importa di avere le notifiche degli scioperi navali e io lo riporto a voi perchè mi sembra eloquente:

in basso dopo i quattro SelectBox ci sono i bottoni Salva e Resetta: il primo applica l’aggiunta o rimozione del genere di avviso che si presenta in schermata principale mentre il secondo in un click solo va a ri-spuntare le voci salvate l’ultima volta in memoria.

Per fare un esempio tengo selezionato solo la prima e salvo, poi le riseleziono tutte e cliccando Resetta l’app mi va a ripristinare la situazione che avevo salvato in cui solo la prima che riguarda gli scioperi aerei era spuntata.

Info la vediamo dopo perchè prima è più importante parlare delle voci informative relative agli scioperi, apriamo per esempio le voci con l’icona viola per i trasporti aerei e di colore giallo per quelli delle ferrovie locali:

 

per avere subito a vista partendo dall’alto ancora il logo che identifica il trasporto, la data dello sciopero nel genere xx/yy/zzzz, quale categoria di personale sciopera (assistenti di volo? addetti a categorie varie, .. ecc, ovviamente legate al tipo di servizio) con testo di colore bianco e in verde la modalità e orari di riferimento precisi, per alcuni sono più dettagliati mentre altri con un generico 24 ore coprono tutto il dì.

In alto a destra l’icona di una lettera che permette di condividere per mail o altri servizi integrati nell’Android la notizia dello sciopero con un testo dedicato mentre il bottone in basso in centro di aggiungere lo sciopero alla propria agenda personale (che sia Google Calendar, o nel mio caso quella integrata in Galaxy Note) così da salvarla e impostare eventuali allarmi in base alla propria necessità. Si veda le funzioni mail e agenda nei quattro screenshots a seguire:

Tornando a Info e Credits che prima abbiamo saltato è una sezione in cui si mischiano voci tipici della sezione About e social, se l’info era riferito allo sviluppatore allora mi trovi con i contenuti ma se quel nome di sezione era riferito all’app io nelle nove voci non ne trovo una che mi spiega qualcosa di approfondito sull’applicazione. Al limite Scrivi una recensione che manda all’app precisa in Play Store può essere considerata in merito all’app. Eccovi in una immagine le voci di cui vi ho parlato:

Si parte da Inviaci un feedback per scrivere una mail e consigliare delle novità, cosa sempre benvenuta perchè ognuno può vedere un aspetto in modo diverso da quella che ha visto lo sviluppatore, si può andare al sito di S4M che trovate quì e pensate che sono stati contattati da Amazon e Microsoft per proporre alcuni loro titoli molto validi tanto sono cruciali, seguono le sezioni social “diventa fan in FB” o segui i cinguettii in Twitter.

Al momento il canale YouTube a cui invita a iscriversi ha solo un video nella voce successiva del menù ha solo un video ma confidiamo nell’arrivo di altri perchè è un canale di approfondimento molto importante che non molti altri sviluppatori hanno pensato di introdurre. Seguono le voci Altre nostre app a cui vi invito a dare un occhiata nello screenhot a seguire, Dillo a un amico per consigliare il link a Sciopero Trasporti PUSH in Android Play Store per concludere con Contatta il supporto Skype che invita a aggiungere il nome del dev al client di messaggistica così da avere un canale di supporto in più (ss. sotto a destra):

 

Update con un esempio di notifica di uno sciopero che avverrà il giorno dopo, ecco come in barra di stato (a sinistra) e come voce precisa in tendina notifiche (destra)  l’app Scioperi Trasporti PUSH avvisa l’utente:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto