Home / Utility / Screen Filter – Applicazione di Android che riduce la luminosità dello schermo

Screen Filter – Applicazione di Android che riduce la luminosità dello schermo

Screen Filter per Android

Questa applicazione sostanzialmente serve per diminuire (secondo la nostra necessità in quanto lo si fa con una barra orizzontale) la luminisità dello schermo in (quasi) tutte le situazioni. Il perchè di quel quasi lo leggerete durante la recensione.

Prima un paio di ss. della descrizione sul Market di questa applicazione:

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione:

Per farvi capire come si utilizza prima prendo uno ss. di una schermata del mio smartphone e poi vediamo cosa succede una volta aperta l’applicazione.

Ecco la situazione iniziale:

Andando a cliccare solamente sull’applicazione lo schermo riduce di un % di default iniziale la luminosità rendendolo così (ss. a sx) e nella tendina della barra di stato compare la voce dell’app in uso (ss. in centro):

Per disabilitare questo effetto posso ricliccare sull’icona dell’app oppure cliccare su “Screen Filter” nella tendina e oltre a disabilitare la sua fuzione ecco che compare una finestra che mi permette di impostare la luminosità:

Questo effetto dello schermo a bassa luminosità nonostante nella descrizione sia scritto che ha effetto ogni volta ha sì effetto anche nella schermata dello screen locked ma appena si apre una applicazione decade.

Informazioni su Screen Filter:

Sviluppata da haxor industry, v 1.0.3  e dal peso di 20 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Utile se si vuole allungare di un pochino la durata della batteria,
  • comunque impostando la % di luminosità del widget con tale funzionalità è possibile ottenere lo stesso effetto ma così viene molto più semplice per chi non lo sapesse fare,
  • personalizzabile.

DIFETTI:

  • Funziona con lo schermo bloccato, nelle schermate della home, NO con app aperte e nel menù dove troviamo le app istallate.

Come trovare Screen Filter:

Scansionando il suo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (screen filter) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.


Gabriele Capelli

5 commenti

  1. Sono leggi arcane e misteriose quelle che governano il mondo degli smartphone android 🙂 dico questo perchè le recensioni di gabriele sono il top e le prendo ad occhi chiusi per oro colato, tuttavia, nel più certo dei modi, riporto che sul mio x10mini questa app funziona sempre, con qualsiasi altra app aperta, di sistema o scaricata, senza eccezioni. Anche la descrizione fornita dallo sviluppatore stesso riporta la funzionalità di questa app particolarmente indicata per videogiochi, navigazione web e lettura ebook in notturna. ps non ho ben chiaro il secondo pregio riportato

  2. Dimenticavo: a proposito di risparmio della batteria spezzo una lancia a favore di questa app che insieme ad altri accorgimenti più drastici mi ha aiutato a mantenere in vita il telefono senza caricabatterie in queste più di 72 ore trascorse intrappolato al lavoro dalla neve 🙂

  3. Adesso, dopo un aggiornamento, e visibile la percentuale del filtro mentre si agisce sulla barra di modifica

  4. da quelle che sono le mie conoscenze in ambito display il risparmio di energia dato da questa app (e quindi il prolungamento della batteria) dovrebbe essere utile solo per gli amoled. un display LCD funziona con retroilluminazione, e questa app applica semplicemente un filtro di grigio sul display, oscurandolo solamente, e quindi non operando sulla retro illuminazione. un display amoled opera in maniera differente, la luce viene emessa proprio dai pixel stessi, quindi applicando un filtro di grigio si diminuisce la luminosità dei pixel e quindi si risparmia energia.
    secondo me è quindi si risparmia energia solo con i display amoled.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto