Home / Utility / ScreenShot UX – screenshot direttamente dal vostro smartphone

ScreenShot UX – screenshot direttamente dal vostro smartphone

ScreenShot UX

Fare screenshot direttamente dal cellulare è sempre stata un’operazione problematica: servivano necessariamente i permessi di root, bisognava collegare lo smartphone al pc e moltissimi utenti chiedevano a gran voce un’app che cercasse di risolvere questi problemi. Una vera e propria soluzione purtroppo ancora non è stata proposta ma ScreenShot UX rappresenta un ottimo primo passo nella giusta direzione. Ho testato l’app con un Galaxy Ace non rootato e ha funzionato tutto alla perfezione, tuttavia nella descrizione dello sviluppatore è chiaramente indicato che deteminati modelli protrebbe comunque avere bisogno del root.

 Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Screenshot UX si presenta con un’interfaccia veramente essenziale composta da una sola scheda di opzioni

La prima voce è ovviamente il tasto che serve per avviare/stoppare la funzione di screen capturing, seguono poi la possibilità di scattare semplicemente scuotendo lo smartphone o premendo sull’icone che apparirà in alto a sinistra sullo schermo. E’ anche possibile settare una sorta di autoscatto, ossia un countdown prima dello scatto. Una volta creato il nostro scrreeen shot ci apparirà una nuova schermata in cui sarà possibile apportare alcune modifiche all’immagine: tagliarla, disegnarci da sopra usando le dita come pennello, condividerla ecc. E’ tutto qui, l’applicazione è davvero semplice e funziona veramente bene.

Screenshot UX è disponibile in una versione trial gratuita, da me usata in fase di recensione, oppure in versione completa al prezzo di 2.95€.  Le uniche limitiazioni sembrano essere l’inserimento forzato della scritta “ScreenShotUX Trial” in calce ad ogni immagine, e l’impossibilità di cambiare il formato dell’immagine e la cartella di destinazione.

Vi lascio infine anche un video che mostra il funzionamento dell’applicazione

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto