Home / Utility / News/Meteo / Sfoglia la notizia – Applicazione Android che offre notizie da testate giornalistiche

Sfoglia la notizia – Applicazione Android che offre notizie da testate giornalistiche

Sfoglia La Notizia per Android

A richiesta dallo sviluppatore la recensione di Sfoglia La Notizia: una applicazione per smartphone e tablet Android dedicata all’informazione da diverse testate giornalistiche sugli avvenimenti quotidiani italiani, sia in ambito politico che generale. I giornali da cui l’applicazione attinge le news da presentare sono:

– La Stampa,

– Il giornale,

– Il foglio

– L’Unità,

– Il Secolo XIX,

– Il Fatto quotidiano,

– Libero-News.it,

– Corriere della Sera.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta con questa ui, ovviamente le notizie saranno diverse di giorno in giorno:

andiamo per esempio a aprire una notizia cliccando con il touch sul titolo:

è un titolo del Corriere della Sera che mi invita se voglio continuare a continuare a leggerlo sul sito (vedi scritta Leggi su Corriere della Sera), cliccandola vengo portato pero’ all’home page del sito versione mobile e non alla notizia stessa:

in alto posso notare due comode funzioni che magari qualcuno preferirà usare in alternativa a pulsanti fisici o altri virtuali sul proprio smartphone/tablet: Back permette di tornare alla pagina precedente mentre Prima alla principale. Noto che non è possibile zoomare in nessun modo sul testo della notizia proposto dall’app sia in ciascuna new che nella schermata principale, nè con il multi-touch nè con un eventuale tasto funzione.

Aprendo un’altra notizia per presentare un secondo esempio noto che lo sviluppatore ha raggruppato per pertinenza i titoli, iniziamo con una immagine:

la notizia presa da Il Foglio ha nel titolo e testo parole chiave come “preside”, “senato” e “monti” quindi tutte le notizie a seguire vengono presentate se contengono almeno una o tutte le parole chiave in modo che, ripeto nel caso non l’abbiate letto la riga sopra, il lettore trovi altre notizie per poter avere più informazioni o punti di vista differenti.

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. Grazie mille, l'app è nata da una mia esigenza personale – informarmi senza farmi condizionare dalle opinioni di un solo giornale – ma spero sia utile a tutti e possa contribuire ad una informazione libera e democratica. Consigli e critiche sono sempre benvenuti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto