Home / Utility / Comunicazione / Share By QRCode – Applicazione per creare il codice QR del vostro sito

Share By QRCode – Applicazione per creare il codice QR del vostro sito

Prima di iniziare la recensione metto un paio di collegamenti veloci a una guida che scrissi tempo fa (agli albi di Androida) per un programma che scannerizza e riconosce sia i codici QR che i codici a barre e che ho dovuto riscaricare per usare questa app e a una applicazione alternativa per i codici a barre (ShopSavvy) che fa lo stesso compito, così avete più scelta.

Questa applicazione serve per creare di qualsiasi sito vogliate il codice QR per raggiungerlo, ormai questo tipo di linguaggio lo troviamo persino sui lampioni delle nostre città e in qualsiasi posto dove le aziende al posto di mettere un link possono mettere questo.

Ormai tutti i sistemi operativi da Android, a Bada, a BlackBerry a iOS e Symbian hanno nei loro Market almeno una applicazione che riconosca questo linguaggio e questa applicazione vi spiega in modo semplice e gratuito come creare questo codice di un qualsiasi sito; ho fatto una premessa un po’ lunga .. partiamo con la recensione vera e propria !

Potete o meno aprire l’icona dell’applicazione, tanto vi mostrerà questo messaggio e basta e ho provato che funziona lo stesso. Aprite il browser di Android sul vostro telefono a una pagina a caso (ora l’ho fatto con la prima che mi è capitata poi ho messo anche l’esempio di Androida), ovviamente voi collegatevi al sito di cui volete creare il codice QR per lavoro o per divertimento che sia:

Poi cliccate su Menù/Altro/Condividi pagina e Share by QRCode:

A questo punto se non avete istallato Barcode scanner vi apparirà il messaggio mostrato nello screenshot sotto e poi dovrete fare il download (procedura che vi risparmio in quanto non sarebbe di nessuna utilità), una volta completato vi comparirà il codice del sito che siete andati a visitare.

Ora la pagina di Google non penso abbia bisogno di niente per promuoversi ancora, così come accennato in precedenza ho fatto la stessa procedura con il nostro sito Androida.it e dopo i semplicissimi passaggi sopra elencati ecco il risultato:

Ora, per avere salvata l’immagine del codice potete fare due cose: o fate uno screenshot dello schermo (quì e quì un paio di applicazioni già recensite per farlo) oppure cliccate su Menù, condividi e poi selezionate come volete condividere il codice, io personalmente consiglio di mandarvene una copia via email con GMail.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da AsthonBRSC, v 1.0.1 e dal peso di 8.18 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Leggerissima in quanto il suo compito è di integrare una funzione in più del browser nativo Android,
  • funzionale, chiara e da molte possibilità per ottenere il codice generato.

DIFETTI:

Anche per questa seconda recensione di oggi per questa applicazione non mi sento di segnalare nessun difetto particolare.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (sharebyqrcode) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android; ma visto che ho messo tantissimi riferimenti e guide per evitare inutili ricerche consiglio di usare quelle.

Gabriele Capelli

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto