Home / Utility / Audio / Shazam – L’enciclopedia della musica in una tasca

Shazam – L’enciclopedia della musica in una tasca

Shazam

 

 

Quante volte ci capita di essere in macchina o a casa e sentire un pezzo alla radio del quale vorremmo sapere titolo e autore, vuoi per un lapsus o più semplicemente perchè è un pezzo nuovo. Ebbene grazie a Shazam è possibile risalire in pochi istanti a titolo e autore (e non solo) di una canzone semplicemente facendola “ascoltare” al nostro smartphone.

 

 

 

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

 

 

L’interfaccia di Shazam è quanto di più intuitivo possa esistere, una serie di tab in alto e un grosso pulsante al centro che avvia l’ascolto del brano che vogliamo riconoscere

 

 

 

 

Non mi dilungo sulla spiegazione delle tab in alto e passo direttamente a mostrarvi quante informazioni è possibile ottenere con questa fantastica applicazione. Premendo il pulsante al centro Shazam comincerà ad ascoltare il brano e dopo pochi istanti vi mostrerà una schermata con una valanga di informazioni sul brano e sull’autore.

 

 

 

 

 

Come potete vedere la prima cosa che ci viene mostrata è la copertina dell’album di cui fa parte il brano con in alto titolo e artista, ma scorrendo verso il basso vediamo che c’è molto di più:

 

 

 

 

 

Direttamente da Shazam possiamo accedere alle date dei tour, alla discografia, alle recensioni dell’album ma anche ai video o ai testi. Insomma tutto quello che c’è da sapere è li a portata di mano ed è raggiungibile in pochissimi tocchi. Potete notare inoltre l’icona di amazon che ci porterà direttamente sul relativo sito per procedere all’acquisto del brano qualora volessimo aggiungerlo alla nostra libreria. Cosa molto importante è che possiamo utilizzare Shazam anche se non disponiamo di una connessione dati attiva, in tal caso sarà possibile comunque procedere all’ascolto e il tag sarà salvato per essere poi analizzato non appena ci connetteremo ad internet.

 

 

 

Commento finale

 

 

C’è poco da aggiungere a quanto detto, Shazam è un’applicazione semplice quanto completa che ogni appassionato di musica dovrebbe avere sul proprio smartphone. Ho fatto decine di tentativi e non ha sbagliato un colpo dimostrandosi veramente affidabile. A tutto questo si aggiunge che , a patto di sopportare i classici riquadri pubblicitari, l’applicazione è assolutamente gratuita e pesa appena 1.5 Mb (possibile salvarlo su SD); infine la possibilità di utilizzarla anche offline la rende fruibile anche a chi non utilizza abitualmente le connessioni dati mobili.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto