Home / Utility / Sport / Ski Trentino – Applicazione Android per le tue vacanze in Trentino

Ski Trentino – Applicazione Android per le tue vacanze in Trentino

Ski Trentino per Android

Le vacanze natalizie si avvicinano e molti di noi andranno in località sciistiche, altri ancora al mare e altri in montagna. Per coloro che invece vanno a sciare in Trentino con la famiglia, per hobby o per entrambi i motivi consiglio di scaricare questa applicazione creata apposta per il miglior supporto possibile all’esperienza sciistica con mappe delle località e la possibilità di vedere le web cam posizionate in alcune zone precise.

La descrizione dell’applicazione dallo sviluppatore:

Il tuo smartphone si arricchisce di una nuova applicazione che ti permette di restare sempre in contatto con la tua ski area preferita.
Voglia di sci, divertimento ed emozioni, immersi nell’incanto dei paesaggi innevati dell’inverno in Trentino?
L’applicazione ti permette di accedere, in pochi semplici gesti, a tutta una serie di servizi e di informazioni sulle aree sciistiche del Trentino:

– Meteo: temperature, situazione meteo e previsioni per i prossimi due giorni
– Webcam HD: una selezione di scatti aggiornati ogni ora, direttamente dalle piste più belle in HD
– Mappa: Skimap zoomabile per conoscere nel dettaglio ogni area sciistica
– Bollettini piste: situazione sempre aggiornata su piste e impianti aperti, presenza di snowpark ecc.
– Condividi con Facebook le località del Trentino

E’ necessario avere una connessione a internet attiva per tutte le funzioni.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta a noi con questa user interface:

la prima sezione chiamata Aree all’inizio si presenta vuota, puo’ essere riempita in un secondo momento dalla sezione Fav che possiamo vedere sin da adesso come ultima sulla destra ma nella recensione per ordine sarà l’ultima che andrò a analizzare.

Maps presenta in una colonna unica 31 voci corrispondenti a punti di interesse nella valle come passi, ghiacciai, monti e località particolarmente attive a livello turistico. Ecco quattro screenshot per presentarvi quasi tutti i nomi con a sinistra l’icona anteprima della mappa che si presenterà aprendola e appena a destra il nome preciso:

Eccole tutte per scritto, se ne cercate una in particolare cercate da browser cliccando mela o ctrl + g: Folgraria, Lavarone, Fai della Pangella, Polsa-San Valentino, Folgarida-Marivella, Ghiacciaio-Presena, Passo del Tonale, Pejo, Madonna di Campigio, Pinzolo, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero-Passo Cereda, Monte Bondone, Alba-Ciampac, Campitello-Mazzin-Col Rodella, Canezel-Belvedere, Moena-Alpe Lusia, Passo Fedaia-Marmolada, Passo San Pellegrino-Falcade, Passo di Costalunga-Carezza, ozza di Fassa-Aloch-Boffaure, Vigo di Fassa-Pera-Ciampedie, Alpe Cermis, Bellamonte-Alpe Lusia, Pampeago-Predazzo-Obereggen, Passo di Lavaz-Passo Oclini, Passo Mendola-Campi da Golf, Ruffrè, Predaia e Panarotta 2002.

Andiamo per esempio a aprire la prima voce relativa a Folgaria, ecco come si presenta la cartina con strade e monti vicini nominati:

è possibile zoomare ma solo con le due piccole icone in basso a destra non con il pinch-to-zoom . Prendo a esempio anche la località Pejo per l’opzione zoom:

Passo alla sezione WebCams e inizio con il presentare in quattro screenshot tutte e sedici le voci come le vedreste da smartphone:

Come per Maps (vedi sopra) eccole riportate anche per scritto non da immagini; molte di queste voci sono presenti anche nella sezione precedente: Folgaria, Fai della Paganella, Folgarida-Marivella, Pejo, Madonna di Campiglio, Pinzolo, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Monte Bondone, Alba-Ciampac, Canazel-Belvedere, Moena-Alpe Lusia, Pozza di Fassa-Aloch-Buffaure, Vigo di Fassa-Pera-Ciampedie, Alpe Cermis e Pampeago-Predazzo-Obereggen.

Cliccando su una voce a titolo di esempio ecco spiegata la funzione di WebCams, mostrare giorno per giorno una serie di fotografie di posti diversi della stessa località presi a un determinato orario. Questo orario è uguale per la serie di una località ma diverso per tutte e sedici voci.

per esempio quelle di Folgaria sono state prese tutte alle 17:05 mentre quelle di un altra località a un altro orario.

Non è necessario avere il supporto a Flash Player perchè nonostante il nome possa ingannare e far intuire che per uno straming video serva in realtà sono solo fotografie prese giornalmente e vedrete che di giorno in giorno saranno diverse dalle fotocamere posizionate nelle località.

Info presenta questi dati in schermata :

Andiamo a vedere l’ultima sezione che come contenuti e funzioni è la più complessa, Fav infatti come anticipato per Aree da quì potremo andare a aggiungere le voci relative alle località che visiteremo nella sezione Aree principale. Ecco come presenta i nomi delle località (presentati per righe) per divisi per altipiani (striscia grigia sopra che comprende più voci):

spuntando quì ecco che Aree viene riempita con le stesse voci:

la funzione è appunto mettere in Aree solo le località di nostro interesse non voci inutili. A questo punto da News e dai nomi presentati è possibile cliccandone uno accedere alla finestra informativa come questa, al momento pero’ non ho trovato come rimuoverle in un secondo momento:

cliccandola semplicemente. Sarà possibile al momento sapere:

  • la temperatura minima e massima registrata,
  • previsioni del tempo da oggi a fino a due giorni (oggi è presentato in alto a sinsitra, in basso domani con relative temperature e in basso a destra dopo domani),
  • se presenti (non per tutte le località lo sono e questo è distinguibile dalle icone nere in Fav) possibilità di vedere le fotografie delle webcams, di vedere la mappa e loggandosi dire che vi piace su Facebook (vedi rettangolo rosso che comprende queste tre opzioni ma le icone mi sembrano molto chiare),
  • avere informazioni sullo ShowPark,
  • sapere il numero di cabinovie o seggiovie in funzione rispetto alle totali (voci non presenti in tutte le località, un esempio di screenshot sotto),
  • un numero di riferimento che è possibile aggiungere ai contatti e chiamare e per concludere
  • se disponibile il sito internet del parco sciistico in questione.

In basso in centro un bottone per ricaricare i dati che si vedono dalla sezione principale. Altro appunto: anche in Aree le località vengono suddivise per altipiani o passi proprio come in Fav, questo è sinonimo di estrema chiarezza e funzionalità in modo

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. Vado da anni a sciare in Trentino, finalmente qualcuno ha pensato una cosa utile come questa. GRAZIE!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto