Home / Utility / Comunicazione / Skuola.net – Applicazione Android ufficiale del sito per studenti delle medie, superiori e università Skuola.net

Skuola.net – Applicazione Android ufficiale del sito per studenti delle medie, superiori e università Skuola.net

Skuola.net per Android

Androida.it è il paradiso delle applicazioni Android, Skuola.net stando sllo slogan con cui viene offerta è il paradiso degli studenti: dalle scuole medie all’università (in continuo aggiornamento) questo portale italiano si offre come hub di risorse, ha un forum e blog grandissimi aggiornati da anni sul web stando a quanto scritto nel sito ufficiale è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori; tutto quello che prima era solo nel web e nell’applicazione versione iOS ora è anche nella versione Android in Play Store.

Sopra a sinistra abbiamo visto la schermata di caricamento/transizione di apertura e a destra l’home-page versione smartphone. Al momento non è consigliabile ill download su tablet per questione di zoom immagine e dettagli.

Proprio un bella interfaccia utente grafica e funzionale:

a – in alto a destra un orologio,

b – in alto in centro il nome del portale ufficiale su una riga di colore diverso,

c – in alto a sinistra invece un sistema di voci a spostamento che si presentano se cliccata l’icona con tre righe orizzontali (2 ss. sotto),

d – nella zona centrale dell’app partendo dall’alto un SearchBox diretto per la ricerca di appunti, versioni e riassunti,

e – una zona centrale e inferiore con le ultime novità aggiornate in tempo reale dal blog.

riguardo il punto e – precedente se cliccata la notizia viene aperta e presentata in versione web mobile. Vediamo un esempio con una notizia di oggi dedicata alle iscrizioni alle scuole (ovviamente gli argomenti trattati saranno attinenti a questo genere):

in basso a sinistra la bella funzione T+ & T- serve per zoomare il testo (ss. sotto a destra di esempio), l’icona del cuore in basso a sinistra serve a due funzioni: aggiungerla ai preferiti (voci colonna a sinistra, penultima sotto MyScuola) e poterla consultare offline mentre l’icona di condividi a forma della funzione in iOS 6 per appunto condividere il link a quella notizia del blog:

per tornare alla home-page mi basta spostare la colonna e cliccare sulla prima voce.

Dalla schermata principale potete anche cliccare su una delle icone con immagine nella zona inferiore (riferimento sempre a punto e –) si vede a cronologia tutte le notizie scritte nel blog e, se aperte, vi si trovano le stesse funzioni sopra descritte:

Vediamo meglio il contenuto della colonna a sinistra dell’applicazione Skuola.net partendo dall’alto, vi ripropongo quindi i due ss. già offerti in precedenza così da farvi capire meglio a cosa mi riferisco:

in cima a tutte le possibilità di cercare contenuti nel portale del sito: comoda e grande SearchBox per provare a esaudire qualsiasi vostra necessità. Facciamo una prova:

ecco che se fossi uno studente della scuola superiore o medie potrei avere tra i risultati un documento per impararne il pensiero, un riassunto di vita e opere e biografia, .. magari se inserite più termini specifici anche i campi del risultato saranno più precisi.

Un click indietro per tornare in home-screen mentre se siete rimasti colpiti da qualcosa cliccate il risultato, non è necessario essere registrato o altro per farlo, e vedrete aperto e presentato il file a schermo. Ho preso gli screenshots con un altro termine di ricerca rispetto al precedente Dante:

si consiglia la condivisione via Email per una successiva consultazione e copia/incolla da PC in modo da avere tutto su un foglio da portare con noi oppure un salvataggio nei favoriti per poterla consultare anche offline.

Appunti

Si divide nelle cartelle Medie, Superiori e Università e, dopo una scelta del grado presenta a cartelle prima tutte le materie:

e poi gli appunti per ciascuna dopo essere entrati di preciso in ognuna:

In evidenza

Mostra, non ne sono sicuro al 100%, i tre argomenti che vanno per la maggiore al momento. Come per qualsiasi categoria precedente la presentazione è precisa e dettagliata ed è un aspetto che mi ha colpito in positivo:

Speciali

Magari non tutte le sezioni sono importanti per gli stutenti, mi spiego meglio: magari in terza media un bambino ha bisogno di qualche consiglio per gli esami o piccole cose e queste sezioni delicate a parte vanno quì. In speciali anche una sezione dedicata all’università, penso che sia offerta per dimostrare che il sito è dedicato allo studente a 360° e non solo a quello attivo:

Notizie

Voce della colonna sulla sinistra divisa in due permette di vedere le ultime dal forum come abbiamo fatto tra le prime procedure dell’app + la voce SkuolaTV (ss. sotto) mostra con la stessa interfaccia le notizie con i video da YouTube. Il nome di quella applicazione in grassetto dovrebbe suggerirvi che i video verranno aperti con tale app:

 

Preferiti e Informazioni

sono le ultime due voci della colonna dell’applicazione per Android Skuola.net e, visto il nome chiaro e semplice intuibile da chiunque mi limito a mostrarvi due screenhots delle stesse:

Riguardo preferiti due note:

– per la rimozione di voci aggiunte (con icona cuore in basso a destra delle news o appunti) si clicchi sulla voce per qualche secondi e si confermi la rimozione cliccando Sì,

– ricordo che sono consultabili anche offline.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto