Home / Best apps / SlideME – Market alternativo di applicazioni per Android [Agg. v5.0]

SlideME – Market alternativo di applicazioni per Android [Agg. v5.0]

SlideME – Market alternativo di applicazioni Android

Tempo fa scrissi in questo articolo che trattava di tre altri store online di applicazioni per dispositivi Android, visto che è passato molto tempo ora vorrei riprendere bene con una recensione uno di questi: SlideME.

(è stato recensito anche APK Share, clicca sul nome per il collegamento diretto alla recensione).

Scaricandolo ho trovato alcune applicazioni che sul Market ufficiale non ci sono come yxflash che con dispositivi con Froyo che non hanno nativamente la possibilità di leggere i DivX, XVid, MWM e Flash direttamente dal proprio dispositivo (senza contare che è possibile attivare il NEON acceleration per i dispositivi con processore Cortex-A8) e altre applicazioni che ho trovato solo quì.

Avviso sin da subito in questa parte iniziale di recensione che di sicuro leggete tutti che nella parte finale trovate i riferimenti per scaricare fino alla versione di Slideme 5.0 perchè versione dopo versione ho sempre tenuto aggiornato questa notizia

Procedura per il download

Per scaricarlo per prima cosa aprite il browser del vostro Android e inserite l’indirizzo http://www.slideme.org, poi cliccate su SAM v3.5 (ho tenuto aggiornato fino all’attuale 4.5) nella parte destra della schermata e dopo aver scelto la lingua fate partire il download.

In questa pagina (vi consiglio di farlo da pc) potete anche registrarvi come utenti, procedura che serve solo se vorrete scaricare applicazioni a pagamento in modo da scegliere il metodo di pagamento.

Una volta completato (in 3G ha impiegato meno di un minuto) cliccate su Menù/altro e Download e poi cliccate su “sam2.apk” per far partire l’istallazione:

Se volete spostate l’icona dell’applicazione dal menù a una delle schermate:

Ecco in quattro screenshot tutte le categorie presenti con a lato il numero di applicazioni all’interno di ognuna:


Cliccando nella sezione che più preferite troverete le applicazioni inerenti alla stessa; quelle gratuite avranno a fianco a destra la scritta “GRATIS” mentre quelle a pagamento il logo di un Dollaro e il relativo prezzo, non vi rimane che sceglierla, aspettare che si carichi e si entri nella pagina della descrizione e download (è molto più lenta del Market nel fare questa procedura) e poi cliccare sul tasto “Download“.

Invece cliccando su Menù è possibile (con l’aggiornamento l’interfaccia grafica è cambiata):

  • Applicazioni top: vedere le 10 applicazioni più scaricate dagli utenti e farne anche noi il download:

  • Novità o latest applications: quì potrete vedere le ultime applicazioni arrivate su questo Market in odrine di tempo:

  • SDCard: una delle cose migliori di questo Market è che le applicazioni verranno salvate sempre sulla MicroSD qualsiasi versione di Android OS abbiate, certo poi c’è la noia di dover andare a cercarle con un File Manager e istallarle da lì (se a qualcuno non è chiaro questo passaggio lo scriva in un commento che lo spiego con più precisione) ma almeno il peso di una applicazione andrà tutto sulla memoria esterna. A questa voce comunque potrete vedere le applicazioni di cui avete fatto il download:

  • Armadietto: quì potrete fare il login dopo la registrazione sul sito SlideME per fare il download di una applicazione a pagamento; ovviamente state molto attenti perchè tutte le applicazioni sia su questo Market che su quello ufficiale non vengono controllate a meno di segnalazioni dagli utenti e si rischia allo stesso modo con le applicazioni free. Come sempre vale il principio ognuno è responsabile di se stesso.

Se desideri registrarti il link diretto da pc e smartphone è questo.

  • Ricerca: permette inserendo un testo di cercare il nome di una applicazione, è precisa solamente se si inserisce il nome esatto se invece se ne scrive solo una parte o in modo errato non darà nessun risultato.

  • Aiuto: mostra una guida di istruzioni in italiano per utilizzare al meglio l’applicazione:

Come anticipato quì si trovano alcune applicazioni che sul Market ufficiale preistallato non ci sono, visto che Android è Open source Google per il momento non ha messo particolari blocchi a applicazioni esterne al contrario di qualcun altro.

Una volta scelta una applicazione di cui si vuole fare il download potete prima verificarne la compatibilità cliccando su “compatibility” (ss.1), poi dopo aver cliccato su “Termini e download”  (ss.2) iniziate il download cliccando su “Istalla” (ss.3):

PROCEDURA IMPORTANTE: prima di iniziare a scaricare abilitate la voce “Origini sconosciute” raggiungibile da: Menù/impostazioni/applicazioni.

AGGIORNAMENTO APP: Una volta istallata una applicazione potete aggiornarla sia da questo Market che da quello ufficiale di Android; è importante questo perchè i due Market si sincronizzano a vicenda e spesso mi è capitato di aggiornare applicazioni (per esempio Barcode Scanner) che ho preso dal Market da SlideME

Informazioni su SlideME


Sviluppata da SlideME, v 3.5 (salita alla 4.0 e poi alla 4.1, poi 4.3, 4.5, 4.6 fino all’ultima 5.0) e dal peso di 495 KB.

SS. riguardante l’aggiornamento da app:

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure potete seguire la procedura che ho scritto dall’inizio dell’articolo.


*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: come riportato in un commento la versione di SlideMe è salita alla versione 4.0 e oltre a una grafica leggermente migliorata ci sono altre due importanti velocità:

  • Migliore stabilità,
  • più veloce in tutte le fasi dall’accesso al download.

Ecco qualche altro screenshot della versione nuova:

Per lanciare l’applicazione SlideMe che non è altro che appunto un market alternativo in internet consiglio di utilizzare questa applicazione.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: dopo aver provato su suggerimento di un commento alla recensione faccio una lieve correzione alla mia recensione:

  1. Scaricate SlideME con la procedura sopra indicata,
  2. lo stesso vale per le applicazioni che trovate e volete scaricare, se qualche applicazione da problemi cliccate su menù/impostazioni/applicazioni/gestisci applicazioni/ scegliete quella appena scaricata e poi “sposta su SD“.
  3. Tenete conto che non tutte le app hanno questa funzionalità, e io lì non posso fare/proporre più di tanto per trovare una soluzione.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: ecco qualche screenshot della versione di SlideME 4.1:

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: con l’aggiornamento alla versione 4.2 ecco le migliorie e i cambiamenti rispetto alla 4.1 di cui sopra ho riportato i cambiamenti dalla 4.0:

riporto comunque i punti che ho notato anche per scritto:

  • meno spesso ma comunque capita il problema della persistenza della freccia di sincronizzazione, (risolto nella versione 4.3)
  • migliorata lievemente la velocità di reazione,
  • ui di ogni parte dell’applicazione è rimasta invariata, non è male quindi va benissimo così,
  • introdotta la voce App locali che presenta le applicazioni italiane (ss.1 e ss.2 nella sezione aggiornamento attuale),
  • comparsa la voce Ordina che presenta la schermata iniziale in un altro modo (vedi ss. sopra con le app alla destra e non sopra la lista categorie).

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: dalla versione 4.2 alla 4.3 ho notato:

  • cambio del logo del Market,
  • migliorie a livello di velocità di reazione in ogni finestra,
  • ora il problema delle frecce di sincronizzazione è risolto.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: notizia dedicata all’aggiornamento di SlideME.org alla versione 4.5

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: notizia dedicata all’aggiornamento di SlideME.org alla versione 5.0 + possibilità di download perchè per ora è una Beta e solo i devs in teoria sono stati invitati a provarla

About Gabriele Capelli

55 comments

  1. ciao scusa ma non ho capito la parte del file manager x installare le applicazioni dalla micro sd

  2. "poi c’è la noia di dover andare a cercarle con un File Manager e istallarle da lì" se si fa il download di un file .apk da internet molto probabilmente poi lo sposterai sulla microSD del telefono, poi la inserisci nel telefono e per andare a trovarla e lanciarla ti serve un File Manager che ti aiuti nel compito di andare a lanciarla da dove l'hai messa.

    Invece questo market tiene segnati i download dei file .apk nella voce SD Card e basta andare lì per lanciarli e istallarli.

    Ora è più chiaro ? Non farti problemi a dirmi di no.

  3. praticamente invece di avere spersi i file .apk nella micro sd hanno 1 posto preciso da dove essere installati e lanciati??

    cmq il fatto dei file apk non so se ho capito bene ma da cio che ho inteso è che praticamente scarichi le app dal computer sulla memory e poi inserendola nel cellulare puoi installarle sulla micro sd.. con questo procedimento puoi installare applicazioni dell'android market sulla micro sd??

  4. Bravo, infatti il market di applicazioni SlideMe raggruppa tutti i suoi file .apk scaricati nell'opzione "SD Card" e poi da lì si lanciano per l'istallazione.

    • beh veramente a me non va così, nel mio tab mediacom 810. Da slideme market scarico l'app skeye e seguo la procedura suggerita man mano. Però da 'automaticmente' non è andata abuon fine xè il fix del gps si faceva attendere troppo, così ho inseritomanualmente la mia posizione geografica in gradi decimali ma lì… altro problema. Il tastierino non mi faceva inserire la virgola, così ho inserito il punto per separare le cifre. Quindi sembrava tutto bene, si è piazzato l'occhio icona simbolo della app sul desk, e invece… clikkando sull'occhio il programma parte, si vede buio girano numeri rossi come per localizzare e… torna sul desk! sono pressocchè innervosita… e poi, sull SD card non c'è traccia di skeye. E quindi visto che aggiornando il programma (il tab ha internet wi-fi) alla fine mi dà error… che fare?

  5. Ringrazio la tua recente top ten che mi ha fatto riscoprire questo alternative market. Ai tempi di questa recensione lo snobbai troppo frettolosamente per via della lentezza ma ora l'ho ritrovato, nella versione 4.0, assai più veloce. Validissimo.

  6. Ciao ho provato l'applicazione ed effettivamente si scaricano su sd ma poi al momento dell'installazione non tutte restano nella memoria esterna ma vanno a pesare sulla memoria del telefono,pensavo che con questo market si fosse risolto il problema non di poco dello spostamento su sd dele applicazioni in quanto con froyo non sempre ci si riesce.

  7. Gabriele Capelli

    @ Luca:

    gentilmente mi fai un esempio di una app il cui peso non è rimasto sulla micro ? Così mi metto a rivedere la recensione.

    Grazie.

  8. Ciao Gabriele avevo provato con il gioco Poker v2.0,l’apk si è correttamente inserita nella cartella creata da slideme ma poi quando l’ho installata con apk manager tutto il peso andato sulla memoria del telefono(mi è venita fuori l’icona di memoria piena anche se ho ancora 13mb liberi).Ho sbagliato qualche passaggio?

  9. Gabriele Capelli

    Ti chiedo tempo fino a Domenica sera per fare le dovute prove con l'accuratezza che merita il problema.

  10. ciao Gabriele, sei riuscito a capire se slide salva solamente su sd?

  11. Gabriele Capelli

    @ Giacomo: sì e ho scritto una cosa specifica nel terzo punto nell'ultimo aggiornamento

  12. Ciao Gabriele, scusami, ma ho fatto alcune prove e non mi quadra il fatto che slide salvi su sd: ho scaricato maildroid da slide, l'ho salvato sulla sd. Se tolgo la sd dal telefono e lo accendo senza sd riesco comunque ad usare l'applicazione. Ne deduco che l'applicazione non è stata salvata su sd ma sulla memoria del telefono. Ho provato anche con altre applicazioni, e senza sd riesco ad usarle e aprirle per cui direi che slide non salva su sd o almeno non solo sulla sd. Per info ho il 2.1

    grazie

  13. HTC Magic,

    2.2 Cyano 6.0,

    e riesco a sfruttare al massimo lo spazio della Micro e la memoria interna non perde un colpo.

    Non so cosa poter fare per aiutarti di più.

  14. Salve a tutti

    ho trovato questo sito che parla specificatamente di Android apps open source , non ha una apps sul market http://www.androidopensourceapplications.com , ma l'ho trovato molto utile per installare velocemente delle apps e poterne valutare il codice (sono uno sviluppatore ).

    jTechnology

  15. Sono novello di Tablet ( ho comprato da poco un 800 3g di mediacom usato) puoi essere più esaustivo su come fare a scaricare su SD card e poi come procedere all'installazione delle app. nelle fasi successive ( come installo su smart pad ). Grazie in anticipo per la Tua risposta

  16. Mi segnalate un apk alternativa a ebook converter quella di google pley . Grazie

  17. e compatibile con play store

    • Ciao Paolo, non penso sia compatibile il tablet in mio possesso è un Mediacom, pertanto cercavo un apk gratuito che avesse le stesse caratteristiche di quello di google. Fammi sapere se ho alternative. Grazie

  18. Marzia Pellicoro

    Ciao,mi chiamo Marzia e per Natale ho comprato un tablet mediacom economico710.

    In realta pensavo di trovarci il google play,ma ho trovato lo slide me.pero non funziona,o sono io che nonlo so far funzionare…cioe apparte che mi sono iscritta ma dopo che e mi earrivato il codice con lusername non posso solo cercare applicazioni sul sito e non direttamente da computer,comunque non me le scarica in realta.invece da applicazione diretta del tablet non riesco proprio a scaricare nulla…cioe parte il download,ma dopo un minuto mi dica che non lo ha scaricato…non so ..aiutatemi. forse manca qualche parametro?

  19. ciao grazie per la spiegazione, ho provato a installarlo ed è andato bene, ma poi mi chiede di effettuare il login (e non sono registrato), ma io voglio solo scaricare quelle gratis, come posso fare? Grazie anticipatamente.Dan

  20. Gabriele Capelli

    Salve a entrambi,

    @ Marzia Pellicoro: la versione nei Mediacom è sì di questo negozio ma è più scadente, guardiamo in faccia alla realtà e riconosciamo che è così. Posso però consigliarle di passarci sopra con la versione 5.0 che è appena uscita.
    Legga in questa notizia apposita: http://www.androida.it/news/slideme-org-android-m

    che può scaricare l'.apk e questo le consiglio di farlo dal pc, poi la invia per GMail o via cavo e poi usa OI File Manager o qualsiasi app che abbia manager nel nome perchè il compito di apps così è di far sfogliare i contenuti della memoria come se fosse una cartella del pc, clicca il nome del file .apk di Slideme 5.0 che ha scaricato dal link che le ho messo sopra e vedrà che l'ultima versione aggiorna quella di Slideme attualmente istallata, una versione nuova di solito corregge i problemi come quello che ha perchè aumenta la compatibilità dei prodotti e a volte una soluzione drastica e scioccante a livello di software come questa risolve i problemi.

    Mi tenga aggiornato se dopo che ha fatto alcuni tentativi ha ancora problemi,
    Gabriele

  21. Gabriele Capelli

    @ dan:

    anche a lei in primis consiglio di passare sopra l'attuale versione con la 5.0 di cui ho scritto sopra per la domanda di Marzia, se non vuole proprio registrarsi (giustamente) le consiglio di trovare in rete l'.apk di Barcode scanner oppure mi contatta a gabriele.capelli@androida.it che gli e lo mando io, lo istalla e in questo modo le basta aprire quella applicazione e con l'obiettivo della fotocamera puntare verso il relativo codice QR che si trova alla scheda app che si trova al pari di quella all'interno dell'applicazione anche nel sito ufficiale:
    http://slideme.org/

    o ancora da web a quel sito entra in scheda app, clicca il bottone rosso che vede nei titoli free e poi l'.apk che trova salvato nel suo pc/ linux/ mac lo passa al suo prodotto Android e con una app file manager sfoglia, seleziona il nome del file e lo istalla.

    Gabriele

  22. spett. sig. gabriele

    possiedo un olipad 100 e dopo un aggiornamento di slideme non riesco + ad entrare con facebook nello store(sono entrato solo e sempre con facebook) attualmente aggiro il problema entrando su quest'ultimo vado sull'applicazione di slideme scarico eventualmente quello che mi occorere.
    come posso ritornare allo slideme con tutte le icone sistemate correttamente x temi come era prima?

    nel ringraziarla , dato che non sono pratico , la invito in caso di risposta di specificare passo passo tutto quello che eventualmente sara' necessario fare.
    saluti filippo

  23. Gabriele Capelli

    Guardi facciamo così: da commento ho letto la sua email e le ho inviato in allegato le versioni di SlideMe 4.5 e 4.6, le basta inoltrarle a una GMail se il suo client mail dovesse avere problemi a gestire l'.apk, cliccare Salva e poi istalla e quella si sovrapporrà all'ultima versione che le da problemi, un operazione chiamata downgrade di versione e fattibile in Android al contrario di iOS.

    Mi aggiorni se poi dopo questa operazione riesce a riloggarsi con Facebook e utilizzarla senza doversi per forza iscrivere,

    saluti a lei, mi tenga aggiornato e mi raccomano coraggio nel provare e nello scoprire perchè è proprio da questi passetti che si migliora.

    Gabriele

  24. sig. gabriele

    prima di tutto grazie per la solerte risposta.
    Dunque, non sono riuscito a scaricare i file che mi ha inviato, quindi ho copiato la stringa di uno dei file
    (com.slideme.sam. manager-4.5) dopo averlo trovato e installato tutto a ripreso a funzionare normalmente.
    Adesso la domanda e' questa:
    da adesso in poi non posso piu' installare aggiornamenti di slide?

    grazie di tutto
    saluti filippo

    p,s, credo molto probabile che ci risentiremo.

  25. Gabriele Capelli

    La risposta alla sua domanda è istallare aggiornamenti anche maggiori dell'ultima 5.0 (quando arriverà) lei può tranquillamente in qualsiasi momento ne ha voglia fin tanto che la sua release di Android sarà minimo la versione compatibile con l'ultima release di Slideme (per fare un esempio vede che nelle app c'è la versione minima di Android compatibile? Stesso ragionamento).

    Ma se lei porta a una versione maggiore di quella attuale in cui vede che tutto funziona loggandosi con Facebook per scaricare le gratuite si ritrova nella situazione di problema che mi ha scritto nel commento precedente, situazione che abbiamo risolto con l'.apk della mail.

    Posso proporle anche un'altra idea se vuole provare con la 5: se ha una app per leggere i QR code provi a riportarla all 5 poi le apps gratis (solo quelle perchè per quelle a pagamento mi ha detto che occorre un account e io le confermo questa cosa perchè lo uso spesso come negozio) le scarica scansionando e cercando l'app sul sito Slideme:
    http://slideme.org/

    che tra l'altro su uno schermo di pc una scheda di una app è più bella chiara.

    Ci risentiremo finchè ne ha bisogno,
    prego di tutto,
    Gabriele

  26. io voglio scaricare sky go mi dite un altro modo per scaricarmelo?

    • Gabriele Capelli

      Salve Ivans,
      a oggi l'unico modo per avere Sky Go sul proprio tablet Android è avere un tablet Samsung compatibile, guardi so che può essere una cosa forzata e brutta obbligare un acquirente a scegliere anche solo un S2 o un Tab II 10.1 o Tab 10.1 che sono i modelli che costano meno compatibili ma se anche lei come me ha un abbonamento è giusto tutelare i contenuti in modo che chi non ce l'ha non abbia nessun modo di ricevere utilizzando apk craccati che permettono la tramissione ethernet verso persone che non pagano.

      In altri paesi Sky Go non è così chiuso, come in Inghilterra, in Italia per precedenti di episodi simili è così.

      Gabriele

  27. Salve a me l'applicazione slide me, quando cerco di aprire una app, ma dice che si è bloccata in maniera anomala. Come posso risolvere I'll problrma? Grazie in anticipo

    • Salve Ivana,
      ha istallato l'ultima versione? Ieri ho aggiornato anche io il negozio e l'ultima versione è proprio uno schifo per aspetti come stabilità e funzioni che è possibile eseguire.

      Mi dica in un ulteriore commento questo primo aspetto, se me lo conferma posso inviarle la versione precedente perchè ho l'.apk di sicurezza proprio per questi problemi.

      Gabriele

  1. Pingback: Le migliori dieci applicazioni secondo Androida.it | Androida - Recensioni applicazioni Android

  2. Pingback: APKShare – Market alternativo di applicazioni per Android | Androida - Recensioni applicazioni Android

  3. Pingback: Now and Then – Applicazione di Android che calcola la distanza tra due date | Androida - Recensioni applicazioni Android

  4. Pingback: GetJar – Recensione del Market di applicazioni online Getjar.com | Androida - Recensioni applicazioni Android

  5. Pingback: Androida – Applicazione ufficiale che raccoglie le recensioni del sito androida.it | Androida - Recensioni applicazioni Android

  6. Pingback: aKeyUI – Applicazione di Android di una tastiera in stile Sony Ericsson serie P per scrivere e copiare testo | Androida - Recensioni applicazioni Android

  7. Pingback: Home Chooser Flow – Applicazione di Android che permette di scegliere tra più launcher della home | Androida - Recensioni applicazioni Android

  8. Pingback: Media Show – Applicazione per vedere sullo schermo del proprio pc Windows, Linux o Mac la galleria del Droid | Androida - Recensioni applicazioni Android

  9. Pingback: Calendar in Status Bar – Applicazione di Android per vedere nome-numero del giorno bella barra di stato | Androida - Recensioni applicazioni Android

  10. Pingback: SMS - Applicazione Android che integra la funzione messaggi nei tablet con 3G ma senza l'app - Androida.it

  11. Pingback: L'Amazon AppStore anche per l'Italia, presto magari anche Kindle Fire - Androida.it

  12. Pingback: Twitter disponibile anche su SlideME per Android - Androida.it

  13. Pingback: Il servizio AppBrain per le applicazioni Android rinnova il suo logo - Androida.it

  14. Pingback: SlideME Marketplace: tre novità per espandersi ma nessuna novità funzionale per chi lo usa - Androida.it

  15. Pingback: Anche il negozio di apps SlideME crea il suo network di banner: SlideME Ads con MobFox - Androida.it

  16. Pingback: Il negozio di apps Android SlideME.org si aggiorna alla v4.5 - Androida.it

  17. Pingback: Creative Gallery: applicazione Android con fotografie di disegni da strada divertenti - Androida.it

  18. Pingback: Temple Run per Android, ricordo che è in arrivo sul Market ma portate ancora pazienza - Androida.it

  19. Pingback: Adobe Air l'importanza di Amazon Android Appstore per l'aggiornamento alla v3.1.0.488 - Androida.it

  20. Pingback: AppsToMosaic - Applicazione Android che crea un mosaico con le apps istallate e integrato il loro codice html - Androida.it

  21. Pingback: Cut The rope 2 in App Store è arrivato, aspettiamolo presto in PLAY e Slideme

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto