Home / Utility / Smart Protractor – Applicazione di Android che rende lo smartphone un goniometro per misurare angoli

Smart Protractor – Applicazione di Android che rende lo smartphone un goniometro per misurare angoli

Smart Protractor per Android

Smart Protractor: apri l’applicazione e fai diventare il tuo smartphone Android un perfetto goniometro in alternativa allo strumento fisico. Questa app fa parte della serie dello sviluppatore Smart Tools co. che oltre a rilasciare una applicazione che raccoglie tutti gli strumenti a pagamento ne ha rilasciate altre singole gratuitamente con banner Ads.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta con questa interfaccia grafica:

a questo punto dipende molto dall’hardware del vostro dispositivo: con il giroscopio integrato il filo con il peso in fondo si muoverà sentendo le rotazioni a 360° in tutte le direzioni mentre se è presente un accelerometro semplice si muoverà solo se spostato a destra o sinistra e in nessun caso passa dalla visione in orizzontale a una in verticale. Per la calibratura se non vi convince la configurazione automatica dell’applicazione appoggiate lo smartphone su una superficie piana e poi cliccate [Zero Calibration] in basso a sinistra. In basso in centro i gradi di inclinazione, in basso a destra due dati: in alto i gradi da destra fino a quello attuale e sotto quelli rimanenti per arrivare a 90° vale a dire metà del nostro Goniometro da 180°.

Tenendo premuto su un angolo sul peso l’accelerometro si ferma e il valore rimane fisso su quell’angolo:

Cliccando sul tasto Menù vengono presentate queste quattro opzioni:

  • Manual: presenta una guida in inglese all’utilizzo dell’applicazione e con la possibilità di vedere l’homepage del sito dello sviluppatore:
  • Settings: presenta la finestra delle impostazioni di personalizzazione funzionale e grafica dell’applicazione, io consiglio di modificare nella prima voce spuntanto Protrator I in modo che il Goniometro diventi così:
no accelerometro e no angoli e funzione calibrazione ma misurazione spostando la barra rossa e rilevazione su 180° da destra e da sinistra in basso a destra.
  • Get Pro: porta alla versione completa dell’applicazione sul Market che include altri strumenti.
  • About: mostra le credenziali dello sviluppatore e dell’applicazione con la possibilità di contattarlo come sempre per suggerimenti o segnalazioni di bug:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto