Home / News / Solo – Applicazione per suonare la chitarra su Android

Solo – Applicazione per suonare la chitarra su Android

Solo

Girando su GetJar mi è caduto l’occhio su “Solo”, un’applicazione con la quale è possibile suonare 4 diversi tipi di chitarra direttamente sul nostro smartphone. L’applicazione è disponibile sia in versione lite gratuitamente che in versione completa a pagamento, tuttavia potrete scaricare quest’ultima gratuitamente da Getjar.

Interfaccia grafica e funzionamento dell’applicazione

Non appena lanciata l’applicazione troviamo in alto una specie di griglia composta da 2 file con 5 accordi ciascuna mentre il resto dello schermo è completamente occupato dalle 6 corde e la cassa armonica (o dai pickup in questo caso trattandosi di una chitarra elettrica). Questo ci fa subito capire che la gestione del manico è quasi completamente affidata all’applicazione lasciando all’utente solo il compito di scegliere l’accordo da suonare; è possibile suonare sia l’intero accordo sia singole corde. La griglia di accordi è totalmente personalizzabile e accedendo al menù è possibile sgliere quello di cui abbiamo bisogno da una vastissima libreria.

Oltre alla libreria degli accordi, nel menù troviamo:

  • Instrument: per scegliere lo strumento tra quattro diversi tipi di chitarra: classica, acustica, elettrica, e elettrica con distorsione

  • Play Music: da qui potremo addirittura selezionare un pezzo dalla nostra libreria musicale e gestirne la riproduzione direttamente da Solo così da poterci suonare sopra la chitarra
  • Music & Lycrics: selezionando questa funzione ci verrà richiesto di installare un Add-on grazie al quale potremo sovrapporre in trasparenza una pagina internet alla nostra chitarra (utile per mettere impostare come “sfondo” gli accordi della canzone che vogliamo suonare)

  • Settings: da qui accederemo al pannello delle impostazioni

  • Altro: renderà disponibile la possibilità di mettere il capostasto e accedere allinformazioni sull’applicazione

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto