Home / Utility / Audio / SoundHound infinity: applicazione di Android per ricerca della musica e altre funzioni inerenti (AGGIORNATO v2.8.4)

SoundHound infinity: applicazione di Android per ricerca della musica e altre funzioni inerenti (AGGIORNATO v2.8.4)

SoundHound Infinity per Android

Una applicazione principalmente dedicata alla ricerca di un titolo e autore di brani musicali provenienti da qualsiasi fonte, YouTube, musica all’aperto, una canzone che stiamo ascoltando come MP3 ecc. ma ci sono altre caratteristiche tra cui la possibilità di acquistare un brano, vederne il testo, ascoltare uno spezzone, ecc. tutto da smartphone.

E’ necessaria una connessione internet, se volete ascoltare tantissime anteprime meglio se WiFi.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta con questi elementi (ss.1), toccando il ? in basso a destra del logo centrale in arancione ecco la spiegazione per ogni elemento (ss.2):

iniziamo subito a fare una ricerca, da YouTube prendo un brano campione e faccio partire la riproduzione e da smartphone clicco il bottone arancione in centro. Sotto un esempio di risultato in cui l’app ha chiaramente riconosciuto il testo e uno in cui ha fallito vuoi perchè il volume non è stato abbastanza alto vuoi perchè il testo non era chiaro, disturbi … quindi anche voi aiutate il più possibile l’app a fornirvi un servizio preciso e completo:

ecco l’effetto grafico durante l’ascolto del suono:

si puo’ notare dal risultato che la finestra non propone solo quello, ma si ha anche la possibilità di:

  • mettere un segnalibro in modo da riuscire subito a trovare un riferimento (poi la trovate in pagina principale/ Cronologia/ Segnalibri):
  • condividere l’applicazione (poi vedremo in *impostazioni le modalità e altre opzioni),
  • se comperare l’.mp3 tramite il servizio Amazon.
Sotto ancora la parte relativa al testo della canzone completo:
e ancora la possibilità di acquisto.
In alto a Destra l’icona di Corinne, la possibilità di vedere altri brani dell’artista o sapere tutto su di lei, opzioni che si agganciano alla funzione cerca
->
Vediamo ancora qualche funzione della finestra principale: il punto di domanda in alto a Destra porta alla sezione About, raggiungibile anche da Menù/ Aiuto e mostra una guida completa all’utilizzo con molte note sulle modalità di utilizzo:
In basso le opzioni Cronologia e Popoular portano l’una alla lista di tutti i risultati cercati e trovati in precedenza, riprendo lo ss. anche se l’ho già postato prima:
mentre Popoular porta a una sezione divisa in tre parti (cliccando si i vengono presentate le spiegazioni):
  • la più in voga: list delle canzoni più famose del momento,
  • poco suonate: canzoni molto cercate dai possessori di SH ma poco girate alla radio
  • appena scoperte dagli utenti: lista delle canzoni che gli utenti che utilizzano SH hanno appena trovato utilizzando l’applicazione:
Da ogni voce presentata per righe è poi possibile accedere a ulteriori particolari, vedere i dettagli proprio come nella schermata di presentazione di un risultato della ricerca e sentire anche una anteprima cliccando sull’icona Play in basso all’immagine dell’artista.
Dal TextBox in alto è possibile inserire un artista di cui vogliamo cercare (funzione Cerca), si puo’ inserire il testo e poi cliccare su Cerca oppure cliccare l’icona di SoundHound nera in alto a destra e dire a voce il nome dell’artista. Io per fare l’esempio ho inserito 883 ed ecco i risultati:
cliccando su una canzone è possibile ascoltare uno spezzone di circa 20s durante i quali viene mostrata anche una icona nella barra delle notifiche:
e il suono emesso dall’uscita audio del vostro dispositivo. Le opzioni di Menù quì sono queste quattro:
* Impostazioni: ecco la parte relativa alle funzioni di questa applicazione che ho citato in precedenza raggiungibili da Menù/ Opzioni, prima di tutto eccole presentate in due schermate:
le prime due voci da spuntare o meno permettono di aggiungere la località da cui abbiamo cercato il brano per la parte di classifica in Popoular, la seconda una semplice funzione di vibrazione o meno quando si trovano risultati.
A seguire la possibilità di loggarsi su FB o Twitter in modo che la condivisione dei risultati di ricerca possa avvenire in modo semplice e veloce, ancora sotto la possibilità di inserire del testo che appaia prima della presentazione del risultato della ricerca, per esempio su Twitter senza scrivere niente appare “Trouble Sleeping by Corinne Bailey Rae, from #SoundHound http://bit.ly/dRdXSd” se io nel TextBox aggiungo del testo diventerà: “testo inserito lìTrouble Sleeping by Corinne Bailey Rae, from #SoundHound http://bit.ly/dRdXSd“.
Sotto poi dove siamo loggati e la scelta della porta che consiglio assolutamente di non toccare che è quella sicura di internet.
In alto a Destra è sempre presente la funzione ritorna alla home con l’icona di SH gialla.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: Notizia dedicata all’aggiornamento alla versione 2.8.4 di SoundHound Infinity.

Gabriele Capelli

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto