Home / Utility / Speedtest.net Mobile – Applicazione per Android che testa la velocità di connessione WiFi e 3G del vostro Android

Speedtest.net Mobile – Applicazione per Android che testa la velocità di connessione WiFi e 3G del vostro Android

Speedtest.net Mobile per Android

Oggi la recensione di una applicazione che testa la velocità di connessione in download, upload e il valore del tempo di Ping.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta divisa in quattro sezioni il cui nome e contenuto sono visibili nella parte inferiore della schermata:

  • Speedtest,
  • Settings,
  • Results e
  • About.
Speed test è la sezione in cui si fa partire il test di connessione mentre si è connessi in WiFi o 3G alla rete, è semplice basta cliccare il bottone Begin Test dopo che l’applicazione ha trovato il ripetitore o antenna più vicina nel caso della connessione 3G o ha stabilito una connessione al router in caso di test della velocità di connessione WiFi. Nel secondo ss. come si propone la finestra durante il test, il grafico che propone e in alto la percentuale di completamento di ognuno dei tre test che va a compiere:
Settings permette di modificare le unità di misura, Sort History (che tra l’altro mi sembra anche scritto sbagliato) non mi ha dato nessun riscontro se modificato, la barra orizzontale sotto si puo’ intuire serva a scegliere se dare la priorità a migliori performace oppure oppure all’agevolezza d’uso (altra nota poco chiara che segnalo nei difetti), Per finire indicazioni su IP e posizione della connessione:
E’ inoltre possibile cambiare il server a cui ci si connette cliccando su Change Server, basta cliccare sul bottone azzurro in alto in centro per scegliere tra tutti quelli disponibili con indicata la distanza sulla destra (ss.2), vengono presentate in ordine crescente dal basso dal più lontano al vicino.
La sezione Result presenta i risultati di ogni test effettuato con un piccolo logo appena a sinistra per distinguere se si tratta di un test su rete 3G oppure WiFi, sulla stessa riga i dati della velocità di download, upload e ping con le unità di misura scelte nella sezione precedente. Ecco due ss. uno mio e uno della descrizione:
Ecco cosa appare se si clicca sul logo delle chiavi meccaniche in alto a destra (ss.1) mentre accanto il sistema di condivisione classico di Android per condividere allegati o testo:
vi assicuro che la funzione per cancellare tutti i risultati funziona correttamente e con un effetto di animazione molto gradevole alla vista. L’ultima sezione delle quattro citate e tre descritte presenta delle informazioni riguardo l’app stessa:
trovo che comunque sia più completa quest’altra applicazione:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto