Home / Utility / News/Meteo / Televideo Parlante: App Android del televideo + funzione lettura vocale per ciechi

Televideo Parlante: App Android del televideo + funzione lettura vocale per ciechi

Televideo Parlante per Android

Scrivo la recensione più che volentieri questa applicazione Android in Play Store Televideo Parlante, free con banner, per due motivi: è valida per la consultazione del televideo e qualcuno potrebbe sentirne la necessità e come dice il nome legge il contenuto di qualsiasi pagina con il sonoro.

Dato che consulta il televideo è necessaria una connessione dati sempre attiva.

Appena aperta forza la modalità di presentazione a ritratto: nella zona superiore a sinistra piccolo banner, in centro la pagina principale mentre nella zona inferiore una serie di bottoni che analizzeremo successivamente:

subito inizia la lettura vocale da in alto a sinistra dove trova il numero 100.01; a questo punto ci si può muovere con le frecce direzionali blu in alto/basso o lateralmente, l’icona con uno speaker permette in qualsiasi momento di disattivare l’audio di lettura del contenuto della pagina, l’icona di una lente apre la finestra a seguire:

potete vedere che si possono selezionare contenuti generali nella zona a sinistra tra:

– indice

– ultim’ora

– 24orenostop

– newsprima

– calcio

– borsa

– min.interno

– superenalotto

– lotto ult. estr.

Li ho scritti come li troverete in recensione, per questioni di spazio il dev ne ha accorciati alcuni.

a ogni pagina visitata l’app, almeno da quello che provo in questa versione, non inizia la lettura vocale così da far ascoltare a chi non può vederla oppure a chi in quel momento non può prestare più di tanta attenzione perchè sta facendo altro. Occorre cliccare sempre la seconda icona da in basso a destra.

Penso che lo sviluppatore cercasse una via di mezzo tra l’iniziare sempre e comunque la lettura e l’iniziarla solo su richiesta dell’utente, ma se il proprietario non riesce a vedere come fa a capire dove è l’icona per far iniziare la riproduzione?

Nella finestra a centro app che abbiamo visto in precedenza è possibile anche inserire un numero di cinque cifre separate da un punto: 123.45, così chi di solito ne guarda una in particolare può andarci subito.

Gabriele Capelli

4 commenti

  1. Antonio Sanfilippo

    Ciao appena uscita la versione 1.05, adesso è possibile impartire dei comandi vocali facendo un touch sullo schermo oppure tramite un longtouch. Si possono impartire combinazioni vocali tipo "vai alla pagina 102 e leggila", "leggi", "vai avanti", "vai indietro","sottopagina" etc.

  2. Ottimooo! Un’invenzione utilissima!

  3. Rilasciata vers. 1.06. Adesdo e’ possibile fare una foto alla pagina del televideo e aprire la galleria di Android.
    Aggiunte funzionalita’ dell’interprete sulle pagine 101,102,103 e Calcio.

  4. Rilasciata vers. 1.10, aggiunti nuovi comandi vocali

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto