Home / Utility / Comunicazione / Tether Switcher – Widget Android per attivare l’internet WiFi tethering e il WiFi AP in un click

Tether Switcher – Widget Android per attivare l’internet WiFi tethering e il WiFi AP in un click

Tether Switcher per Android

Come prima cosa sento il dovere di avvisarvi che lo sviluppatore in descrizione ha scritto che è compatibile solo con Android 2.2, io come un altro italiano che l’ha commentata con SGS l’ho provata con una rom 4.0.4 Aosp Beta e va senza problemi, inoltre la valutazione media è altissima a dimostrare che forse è qualcosa scritto e dimenticato o una eccessiva cautela, ci tenevo comunque a farvelo presente.

Unica dimensione del widget è 1X1 e iniziamo a vederlo da spento:

per accenderlo basta premere l’icona con “i raggi” sopra il palmo di una mano, avrete subito conferma dell’accensione per la colorazione di verde e perchè in tendina si apre la notifica dell’accensione del tethering:

L’icona a sinistra di quella attivata per il tethering da smartphone serve per un tipo di connessione WiFi chiamata AP, cercando in rete per documentarmi a riguardo ho trovato questa discussione quindi l’app svolge anche una funzione particolare di “antenna” se collegato lo smartphone alla USB e cliccate su quell’icona.

Inizialmente pensavo fosse per tethering USB da utilizzare in alternativa all’ottima USB Tethering/Tether (Recensione dell’applicazione Android USB Tethering/Tether) che mi funziona bene in Windows (so con certezza da Vista a 7), Ubuntu dalla 10 all’ultima 12 e Mac (dalla 10.6 all’ultima 10.8.2 che sto usando) ma così non è.

Perchè questo widgets è comodo? Primo motivo è che ne ho trovato un altro gratuito con la stessa funzione ma che non funziona più correttamente da qualche versione e secondo motivo per questione di velocità di attivazione. Se non avessi questo widget per attivare il tethering dati dovrei:

1- aprire le impostazioni

2- cliccare Altro,

3- cliccare Tethering/..

4- spuntare Hotspot WiFi

e solo allora iniziare a utilizzarlo. Da dire però che questo widget non offre il tethering Bluetooth che consuma meno batterie di quello WiFi.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto