Home / Utility / Media / Trasferimento File Android – .dmg Mac OSX (>10.5) per trasferire da-verso la memoria interna + SD in HoneyComb (>=3.0)

Trasferimento File Android – .dmg Mac OSX (>10.5) per trasferire da-verso la memoria interna + SD in HoneyComb (>=3.0)

Trasferimento File Android per Mac

Stavo cercando in rete un modo per trasferire file da e verso la sola memoria interna del mio Asus (ma è un esempio se avete problemi di riconoscimento dispositivo provatela non è per forza legata a questo prodotto) che mi permettesse di scambiare file da e verso il tablet (come da titolo richiesta minimo la versione 3.0 di Android HoneyComb) e che quindi riconoscesse correttamente Android come memoria esterna, ho trovato risposte su forum di gente che con Linux è diventata matta con comandi, altri ancora che utilizzano sistemi cloud (DropBox, Docs, Picasa, .. per citarne alcuni) per aggirare il problema, io oggi voglio proporre un sistema comodo e tranquillo per lo scambio di file con Mac OSX (ok sia Snow Leopard che Lion, minimo la 10.5).

L’applicazione per Mac con estensione .dmg è stata creata da Google quindi è sicura al 100% e potete trovarla e scaricarla a questo link:

Link per il download di File Transfer se volete leggere meglio le istruzioni in immagine

Link per far partire il download in modo automatico e comodo

una volta scaricato e istallato ecco come si presenta come icona:

se aperto il programma presenta prima questa finestra:

a questo punto vado a collegare il cavo USB-dock proprietario al mio tablet come invito voi a fare lo stesso senza toccare nulla a livello di funzioni sul tablet e l’applicazione da Mac riconosce le due memorie e presenta le cartelle e i files contenuti in ognuna:

a questo punto nell’una o nell’altra memoria distinte con il nome è possibile fare operazioni come creare cartelle, vedere i file contenuti, copiarli e spostarli (valgono i comandi da Mac come ctrl+tocco per tasto sinistro, mela+c, mela+v, mela+x, ..):

è possibile gestire anche più di un dispositivo tablet Android collegato (come si fa tra l’altro anche con il BlackBerry Dekstop Software per fare un paragone):

e quindi a intuito c’è anche la possibilità di spostare file tra diversi tablets HoneyComb. Altro aspetto positivo è che contemporaneamente io posso vedere i file sul mio tablet:

tenendo presente in media l’hardware sia di un Mac che di un tablet HoneyComb la velocità di spostamento dei files è sicuramente più che buona anche per file che pesano centinaia di MB (assicurato che sia meglio rispetto alla stessa velicità di trasferimento con il Bluetooth).

Terminate le vostre cose si consiglia di chiudere Trasferimento File per Android semplicemente con mela+Q in modo che la rimozione della USB avvenga in completa sicurezza.

About Gabriele Capelli

10 comments

  1. Non ho capito una cosa e sicuramente sono gnorry!
    Ma io riesco tranquillamente a trasferire i miei file da smartphone a Mac!
    Questa applicazione cosa fa di diverso?
    Giusto per capire che magari mi fa comodo…

  2. Guardare versione di android >=3.0 con i tablet è stato tutto diverso.
    Passo e chiudo.

  3. Buongiorno, ho cercato di collegare un Tablet Samsung Galaxy 8.9 al mio MacBookPro con osx Lion usando un cavo di connessione proprietario Samsung e Android file Transfer.
    Senza modificare nessuna configurazione.
    Quando connetto il cavo alla porta USB del Mac, sul Tablet si avvia con successo la configurazione del MTP, tuttavia il Mac non riconosce la presenza del device e la finestra di richiesta connessione dispositivo non viene chiusa.
    Qualcuno può aiutarmi ?
    Grazie

  4. Salve Luigi,

    mi spiace non mi viene in mente nessun possibile problema le procedure che ha scritto sono corrette .. attendiamo chi ne sa di più

  5. Ahimè. Anch'io ho lo stesso problema di Luigi con un Mac Pro che ha Lion e che vorrei far "parlare con un Galaxy Tab 2 10.1
    Non va!
    Per ora uso Air Droid.

  6. A me trasferisce i files solamente dal dispositivo android al mac, e non viceversa…qualcuno ha una soluzione?

    • Gabriele Capelli

      Ok quindi solo file in uscita e non in entrata, a intuito il problema è che hai preso una schedina SD, l'hai inserita nel tuo tablet senza una formattazione prima di farlo.
      Ti dico se per te è una cosa importantissima poter spostare anche da Mac al tablet Android risposta su memoria interna o Cloud qualsiasi cosa che hai istallato, la formatti a zero, la re-inserisci nel tablet e vedrai che utilizzando questa app riesci a spostare sia in entrata che in uscita i files

  7. funziona bene. solo una domanda forse stupida, le app di mac posso trasferirle su nexus 7 ma poi non le vedo, è il nexus 7 che non le legge. esempio ho passato un gioco scaricato dalle app di mac, il trasferimento me lo fa fare ma poi sul tablet non lo vedo!

    • Gabriele Capelli

      con le app di Mac intende il .dmg che è l'estensione di un software scaricato ? Una volta che lo passa a Nexus 7 e vede da Trasferimento file Android (questa app) che è il memoria c'è.
      Il problema della non visione da N7 penso stia in una applicazione di file manager non in grado non dico di aprirlo perchè sarebbe da pazzi ma nemmeno di mostrarle che c'è, provi a scaricare da Play Store una di queste:

      - OI File Manager
      - Es file Manager

      poi sfoglia fino alla cartella con cui da Mac ha esportato il file verso il tablet e vedrà che con app diverse vedrà il .dmg.

      Nessuna domanda è stupida e tutti sono benvenuti, le uniche cose che non mi piacciono e non parlo del suo caso ma a titolo generale sono parolacce e offese.
      Sempre quì.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto