Home / Best apps / TuneIn Radio – Applicazione di Android per ascoltare stazioni musicali FM

TuneIn Radio – Applicazione di Android per ascoltare stazioni musicali FM

La carne al fuoco per questa recensione è veramente tanta, ma ecco comunque una breve intro: TuneIn Radio mi è stata consigliata stamattina da un lettore e visto che l’ho trovata molto valida eccovi la recensione, sostanzialmente permette di ascoltare moltissime radio nazionali ed estere e si puo’ scegliere la stazione su cui sintonizzarsi scegliendo tra argomenti, località oppure per tipo di musica proposta; iniziamo subito con lo ss. della prima schermata appena si apre l’app:

Prova della funzione Cerca: inserendo il nome di una stazione radio a caso l’applicazione l’ha trovata e mi ha proposto i risultati con quella parola come chiave di ricerca:

Radio Locale: cliccando su questa voce si possono scegliere molte città d’Italia (le più grandi) e poi vedere le stazioni in quella città:

Oltre a quelle presenti nello ss. ci sono anche: Roma, Sardegna (in questo caso è stata proposta una regione intera) e Torino. Cliccando invece alla voce “Rai” vengono proposte tutte le radio di questa emittente.

Musica presenta invece molti generi diversi, selezionandone uno possiamo accedere poi alla lista delle radio che di solito la propongono, quì tutti i generi proposti:

Se per esempio clicco su Hip-hop ecco cosa mi propone (con tanto di immagine, veramente molto carina la presentazione in tutte le finestre):

Parlare invece propone argomenti trattati in radio, e per ciascun argomento (anche molto diversi fra loro) vengono proposte radio specifiche:

Sport propone radio nazionali e non che trattano principalmente questo argomento, diviso per tipo:

Per Località invece propone una lista di continenti, poi paesi e infine si puo’ scegliere sia tra quelle più popolari che tra la lista proposta nello ss.4 e 5 in ordine dal primo.

Per Lingua invece classifica tutte le radio in catalogo in base alla lingua parlata.

Podcast invece è una sezione dedicata alle trasmissioni di alcune emittenti che magari durano poco e si fanno in alcune fascie del giorno perchè non sono una radio vera e propria.

Anche in questa sezione i generi sono molti e vi propongo il primo screenshot che racchiude quelli della prima pagina, poi cliccando sulla voce “Bambini” e infine su una radio inizia il podcast.

Infine ecco l’interfaccia grafica dello streaming della radio e infine le opzioni che compaiono quando si clicca sul pulsante Menù e poi “Impostazioni“:

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Radiotime Inc, v 1.2  e dal peso di  1.95 MB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • La grafica dell’applicazione è molto gradevole in ogni aspetto, persino nel passaggio tra una finestra e l’altra c’è un effetto grafico che non avevo mai visto prima,
  • più di 4000 stazioni radio tra Europa, USA, Asia e Sud America e tutte classificate in modo preciso
  • ricezione sia in WiFi che 3G (anche se in questo caso ho notato che è più lenta a caricare i menù),
  • utile la possibilità di mettere in pausa lo streaming audio.

DIFETTI:

  • La differenza tra connessione WiFi e 3G sopratutto a caricare lo straming e caricamento Menù, anche se poi l’audio è veramente ottimo in entrambi i casi.
  • Richiede una continua e costante connessione a internet, e questo mi ha aumentato molto la temperatura della batteria dello smartphone portandomela da 29 a 32 in poco tempo; ora pensare che non causi questo problemi so benissimo che sia utopistico ma non mi aspetto proprio che lo faccia così velocemente.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (tunein radio) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

3 commenti

  1. buona applicazione

  2. la Rai c'è e si becca il mio voto a 5 stelle perché ho cercato parecchio senza esito….
    Capitolo RAI: perché il servizio pubblico rilascia app solo per un produttore (Apple) e non per gli altri?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto